mercoledì 12 gennaio 2011

FUORI TEMA BARRAS BRAVAS....

In Argentina il calcio è qualcosa di più di un semplice sport! Qui supera ogni credo religioso, ogni amore per qualsiasi altra cosa e in particolare il club è una ragione di vita...
Si supera la follia!! Non è solo una questione di sport . Infatti ,le BARRAS BRAVAS tutti i giorni, in particolare la domenica, si scontrano per la supremazia del territorio cittadino. Se solo pensiamo che a Buenos Aires ci sono più di 30 club se ne capisce il motivo...Boca Junior, River Plate, Huracan, Argentinos Junior, Ferro Corril Oreste , più la provincia con Avellaneda che vede BARRAS del calibro di Indipendiente Racing Sarrandi e San Lorenzo,poco distante, sempre nei sobborghi di Baires, ci sono Estudiantes e Velez.........
Gli scontri non avvengono esclusivamente all'interno o nelle zone limitrofe allo stadio ma soprattutto in città, in autostrada, dove si fanno gli scontri più cruenti. Nella mentalità Argentina non esiste un codice non scritto come da noi in Italia, quindi negli scontri può saltare fuori di tutto, dalle armi bianche alle pistole !!!
E' lunga  la scia di ragazzi morti per incidenti a BARRAS , e questo è l'aspetto più brutto !!!Anche la città di Santa Fè regala molti club e molte BARRAS... ne citiamo alcune Rosario,Santa Fè, Club Union Colon e Newell's. Tutte queste tifoserie ,che dal lunedì alla domenica si scontrano si ricompattano tutte unite per seguire un'altra ragione di vita, la loro nazionale ...sono fanatici e ovunque si fanno rispettare portando anche buoni numeri lontano dal loro paese !!!!!
Le BARRAS BRAVAS sono note anche per il loro tifo per il loro attaccamento, cantano 90 minuti ritmati da tamburi, il loro pezzo forte è la "cartata", spettacolare!
Uno dei gruppi più noti è la DOCE, gruppo che segue il Boca , loro non hanno mai nascosto di sentirsi i migliori , non solo in Argentina ma in tutto il mondo , altri gruppi sono: LOS BORRACHOS DEL TABLON River, LOS GUERREROS Rosario,LA PANDILLA Velez, LA HINCHADA QUE NUNCA ABANDONA del Newell's e tante altre.
Qui vi posto un po' di foto ma sicuramente ritorneremo a parlare di questa fantastica realtà.







Nessun commento:

Posta un commento