Il Millwall è il club più noto in tutto il Regno Unito,non tanto per i suoi successi sportivi ma quanto per la sua firm, i Bushwackers.
Il club del east end di Londra è stato fondato nel 1885,con il nome di Millwall Rovers, ma solo pochi anni dopo cambiò la sua denominazione in Millwall Athletic....
Fin da quei tempi il club ha sempre militato in seconda e terza categoria, riuscendo a salire nella Premier League ,per la prima volta nell' annata '88-'89 e a salvarsi, per poi retrocedere nella stagione seguente. Sempre in questi anni il club cambiò di nuovo denominazione, scegliendo quella tutt'ora in uso.
L'inizio del nuovo millennio fu per il club un periodo d'oro, tornando in Premier League e riuscendo ad arrivare in finale di FA CUP ,conquistando di diritto la coppa UEFA per l'anno successivo.
Il quartiere d'appartenenza del club, che si trova nel east end di Londra,era uno dei più poveri, era la casa della classe operaia o per meglio dire della working class, proprio da questo stato di disagio i suoi supporters divennero una delle firm più inquietanti di tutta Europa, dove difendere il proprio territorio e affrontare qualunque altra firm ,che veniva a far visita al The Den, era in cima alla lista dei loro pensieri.
Il loro motto è "non piacciamo a nessuno ma non ci importa niente".La loro arma più diffusa negli scontri era "millwall brick" un giornale arrotolato, chiamato così perchè frutto di una loro invenzione.
Il club che odiano più di tutti è il West Ham, infatti ad ogni incontro/scontro dei due club si registrano sempre incidenti cruenti ,non ultimi quelli avvenuti la scorsa stagione in coppa di Lega,dove si sono verificati agguati fuori dallo stadio e invasioni di campo.
L'odio, comunque, non si riversa soltanto verso il West Ham ma verso quasi tutte le altre tifoserie.....
Nessun commento:
Posta un commento