giovedì 14 ottobre 2010

COME ERAVAMO...

Il fenomeno “ultras”  nasce in Italia negli anni ’50, quando i primi tifosi di squadre di calcio iniziano a riunirsi in gruppo. A Roma, con i "Circoli Biancocelesti 1951"e a Torino, con i "Fedelissimi Granata 1951”.
 Uno dei primi club in Italia fu fondato nella culla del calcio italiano, e fu il Little Club Genoa. I primi due gruppi nati in Italia sono la "Fossa dei leoni", gruppo nato nel 1968 e scioltosi nel 2005, e i Boys-Le furie neroazzurre, nato nel 1969 e attualmente il gruppo ultras più antico d'Italia insieme al gruppo sampdoriano. Nel 1969 i primi due gruppi ad aver utilizzato per primi la parola Ultras sono: i sampdoriani "Ultras Tito Cucchiaroni", e gli "Ultras Granata" di Torino. Nel corso degli anni ‘60 questo nuovo fenomeno aggregativo inizia a svilupparsi intorno alle grandi squadre dell’epoca e i loro membri si distinguono dai supporter tradizionali per il modo attivo ed organizzato di incoraggiare la loro squadra del cuore. Ogni gruppo ultras ha allora un proprio nome simbolico ed uno striscione dietro cui radunarsi. Nascono le coreografie per sostenere la propria squadra: si cantano inni, gli stadi si riempiono di bandiere, si lanciano coriandoli e si accendono i primi fumogeni. Parallelamente nasce anche la competizione con i gruppi ultras di altri squadre.
Negli anni ‘70, lo sviluppo dei gruppi ultras,coincide con un periodo piuttosto tempestoso della società italiana, toccata  da episodi di violenza e terrorismo. Cosicché gli ultras, risentendo del clima di generale violenza, prima, durante e dopo la partita, specie in occasione degli incontri "più caldi", si abbandonano a veri e propri atti di guerriglia urbana. Tutto ciò era riscontrabile nei cori spesso presi in prestito dalle manifestazioni e dai cortei, nell'abbigliamento, nella simbologia riproposta dagli striscioni e dagli stessi nomi dei gruppi. 
A partire dagli anni ‘80, tutte le squadre professioniste hanno almeno un gruppo ultras e il modello italiano si espande decisamente in tutto il resto d'Europa.
Negli anni ’90 gli ultras diventano sempre più i veri protagonisti nelle curve. Si accentua anche il modo di fronteggiarsi tra gruppi avversari : si diffonde il ricorso allo scontro. Le forze di polizia iniziano ad impegnarsi per arginare gli episodi di violenza ,sempre più numerosi.
Qui di seguito vi mostro le foto degli anni più belli del tifo italiano....dedicate a tutti coloro che hanno potuto vivere in prima persona quei momenti e a chi ancora non era nato...

Nessun commento:

Posta un commento