martedì 12 ottobre 2010

I PUB INGLESI...

In Inghilterra il pub non è solo un ritrovo è il principale luogo di socializzazione.
La parola “pub” è una abbreviazione di Public House, qui la gente di tutti i ceti si incontra, discute e in molti casi aspetta ansiosa una bella partita di football, rugby o cricket, i 3 sport nazionali britannici.
Non è un caso che uno dei piu’ famosi fumetti inglesi “Andy Capp”, passi moltissimo tempo dentro il pub ed a seguire la squadra di football della sua citta’, l’Hartlepool. Questo personaggio s’identifica molto nella vita reale di tutti i giorni.
Entrando in un classico pub inglese si può notare che  la gestione presta attenzione soprattutto alla propria cantina ed a offrire buonissime birre alla temperatura giusta. Il tipo di  ALE,(termine comune inglese che indica la birra ad alta fermentazione,la più diffusa), preferito nel Regno Unito è conosciuto con il nome di Bitter di cui ci sono vari tipi la mild e la Light a bassa gradazione e con meno sentore di luppolo,per passare a quella più forte la Brown.

Proprio in questi locali è nato l’hooliganismo e qui si è evoluto. Da sempre infatti i gruppi organizzati di tifosi inglesi si incontrano,ognuno nel proprio pub , per parlare,organizzare,bere e prepararsi alla partita,trasferta o scontro. Sono spesso teatri di risse molto accese ma anche di goliardici cori e canti in onore e a sostegno della propria squadra.







Nessun commento:

Posta un commento