giovedì 23 settembre 2010

NUOVA RUBRICA ...GEMELLAGGI ULTRAS... Mantova-Prato...

Il primo gemellaggio che prendiamo in considerazione è quello tra gli ultras virgiliani e gli ultras lanieri, un gemellaggio che risale agli anni '80, dove si crearono i primi passi per fondare una vera e fraterna amicizia.
Il primo incontro avvenne a Mantova,dove gli ultras scambiarono idee e parlarono di mentalità ultras. Piano piano i contatti andarono scemando , ma per lo più per via delle diverse categorie dei due club; poi,nel campionato di serie c1 del 1994, le due compagini tornarono a fronteggiarsi , e da li nacque un vero e proprio gemellaggio (NON PIU' SOLA AMICIZIA) tanto è vero che i ragazzi di Mantova tornarono a prato per un derby contro i cugini più odiati.
Tra i 2 club ci sono state anche partite importanti,tipo la semifinale play off per accedere alla c1 del 98-99,ma niente intaccò la loro fratellanza, anzi i virgiliani seguirono la finale di Modena contro l'Albinoleffe gomito a gomito con gli ultras pratesi.
Negli anni a seguire mantovani e pratesi si facevano spesso più visite e appena ce n'era l'occasione non mancavano i rispettivi striscioni nelle curve dove si svolgeva l'incontro. L' apice delle visite tra le due tifoserie fu con la promozione in b del club virgiliano, visto la non concomitanza delle partite.Cene, feste e tante altre occasioni per rinsaldare questa amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento