sabato 25 settembre 2010

FUORI TEMA ST PAULI


Il St Pauli è un club di Amburgo che prende il nome dall'omonimo quartiere cittadino. Nonostante il club non abbia mai vinto nulla, in città e in tutta Europa è largamente riconosciuta come una cultura. Molti sono i tifosi anche fuori dalla Germania,per esempio in Italia a Genova è stato fondato un vero e proprio gruppo al seguito.
Il St Pauli nasce come club di sinistra e di rottura, anche il Fuhrer cercò di tenere i cittadini di Amburgo lontani dalla squadra e dai loro ideali, facendo propaganda con volantini che riportavano la scritta:" non andate a vedere il St Pauli".
Il club viaggiava sempre tra terza e seconda categoria e i tifosi non erano,quasi mai, più di 1500 . Con l' avvento del nuovo stadio negli anni '80 ,che fu situato nel omonimo quartiere a luci rosse e centro della vita notturna cittadina , l'interesse salì a dismisura arrivando fino a una quota di 20.000 persone.I tifosi del St Pauli presero come stemma di battaglia il "jolly roger" ,un teschio con le ossa incrociate.
I suoi tifosi sono gemellati con i ragazzi di Celtic,Ternana, Livorno, e vantano un'amicizia con la Genova blucerchiata.

Nessun commento:

Posta un commento