mercoledì 29 dicembre 2010

PAUL JOHN GASCOIGNE

Paul John Gascoigne, soprannominato Gazza (Gateshead, 27 maggio 1967), è un allenatore ed ex calciatore inglese, che ha rivestito il ruolo di centrocampista nella nazionale inglese e in diversi club professionistici dei massimi campionati inglese, italiano e scozzese.Centrocampista offensivo dotato di un ottimo dribbling, era in grado sia di operare come regista avanzato che di finalizzare l'azione con gol personali. Le sue doti tecniche erano accompagnate da un fisico possente che gli permetteva di resistere ai difensori avversari, e da un grande agonismo che lo spingeva ad interventi in tackle spesso eccessivamente duri.
Entrato a far parte delle giovanili del Newcastle United nel 1983, esordisce in prima squadra nel 1985. Con il Newcastle ha giocato 107 partite mettendosi in rilievo come giocatore talentuoso.
Nel 1988 passa al Tottenham Hotspur, esordendo nella nazionale di calcio inglese contro la Danimarca. Proprio con la maglia della nazionale si mette in luce a livello mondiale grazie alla sua partecipazione al mondiale in Italia del 1990, tanto che l'anno seguente è acquistato dalla Lazio al costo di 26 miliardi di lire, pur essendosi gravemente infortunato nella finale di Coppa d'Inghilterra.
Arrivato in Italia nel 1992 con grandi clamori, anche se con qualche dubbio riguardo la sua integrità fisica, viene subito messo sotto accusa dalla stampa per il suo carattere ribelle e per il comportamento al di fuori del campo. In tre stagioni alla Lazio realizza solo 6 gol in campionato, il primo dei quali contro la Roma all'89º minuto di un derby molto combattuto.
I comportamenti da lui manifestati in Italia furono spesso riportati ed enfatizzati dalla stampa.
Nel 1995 torna nel Regno Unito, giocando per tre stagioni nel Rangers Glasgow, squadra con la quale ritrova la continuità di gioco e i risultati. Raggiunge l'apice della carriera in questo periodo, partecipando agli Europei del 1996. Nel 1998 viene estromesso dal giro della Nazionale, non essendo stato convocato per i Mondiali del 1998, chiudendo così la sua carriera internazionale con 57 gare e 10 reti.
Passa proprio nel 1998 al Middlesbrough per due stagioni durante le quali continuano i suoi problemi di alcolismo, che ammetterà durante i due anni successivi all'Everton.
Nel 2002 gioca un periodo al Burnley, quindi prova l'avventura americana (2002) e cinese (2003), entrambe senza alcun successo. L'ultima sfida della sua carriera è del 2004 quando tenta l'avventura di allenatore-giocatore al Boston United ottenendo risultati deludenti. Non meno deludenti i risultati che otterrà in seguito come allenatore.











Considerato come uno dei calciatori più talentuosi della sua generazione, è opinione diffusa che non sia mai riuscito ad esprimere appieno il suo potenziale per via dei numerosi infortuni ma soprattutto a causa della sua vita sregolata fuori dal campo. È l'attuale allenatore del Garforth Town, squadra dilettante inglese militante nell'8º livello della Struttura piramidale delle leghe calcistiche inglesi.
Dopo il suo ritiro dalla carriera agonistica è stato numerose volte al centro delle cronache per i suoi problemi di alcolismo accompagnati da disturbi psichici sempre più gravi.

Nessun commento:

Posta un commento